Pagine

giovedì 24 gennaio 2013

LINGUINE CON TONNO ROSSO E AROMI

Ancora tonno? Si ma fresco e rosso, oggi vi proponiamo un primo piatto che utilizza pomodori, pesce, erbe aromatiche, olio evo, insomma il trionfo della cucina mediterranea!


Ingredienti per 2 persone: 
170 gr di linguine
1 fetta di tonno rosso fresco dello spessore di 1 cm circa
5-6 pomodori ciliegini
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo
finocchietto
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 
coriandolo fresco (opzionale)
olio extra vergine di oliva
1/2 di bicchiere di vino bianco
sale

Preparazione:
Mettere dell'olio evo in un tegame, rosolare uno spicchio di aglio privato dell'anima insieme allo zenzero, dopo 30 secondi circa aggiungere i pomodori lavati e tagliati in quarti, spolverare con una manciata di coriandolo lavato e tritato (se non gradite il gusto potete eliminarlo o sostituirlo con il prezzemolo), versare anche il finocchietto e il timo. Fare saltare il tutto per un paio di minuti al massimo e spegnere. In un'altra padella versare poco olio, quando è caldo aggiungere il tonno che avrete tagliato a bocconcini, far saltare, bagnare con il vino bianco, salare (il tonno fresco non necessita di lunghi tempi di cottura, anche qui al massimo un paio di minuti). Versare le linguine in abbondante acqua bollente salata e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, poco prima di scolarle accendere nuovamente il fuoco sotto il sughetto, incorporare il tonno ed eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, versare le linguine e amalgamare bene. Servire ben caldo.

Info utili: molti preferiscono sbollentare i pomodori per eliminare la pelle perché antiestetica, in essa però sono contenute molte fibre che aiutano la digestione, le funzioni intestinali, abbassano i livelli di colesterolo e gli zuccheri nel sangue! Il nostro banale ma efficace consiglio è di tagliarli a piccoli cubetti ma non eliminare un contributo importante alla nostra buona salute!!

lunedì 14 gennaio 2013

INSALATA DI SPINACI, TONNO E ARANCE

Questa insalata vi vuole bene!! E' veloce, facilissima e, last but not least, salutare! Frutta, verdura, pesce, colori e soprattutto gusto, leggero, invitante  irrinunciabile.Ecco la nostra proposta per il pranzo / cena di oggi.


Ingredienti:
spinacini per insalata (quelli già puliti e pronti)
rucola
1 confezione di tonno sott'olio da 120
1 costa di sedano
olive taggiasche
3-4 mandorle
1 arancia
olio extra vergine di oliva
sale
aneto (opzionale)

Preparazione:
Sciacquare e centrifugare spinaci e rucola, disporli su un piatto, aprire una confezione di tonno, scolare dall'olio e posizionarla sull'insalatina, aggiungere qualche oliva taggiasca, le mandorle e il sedano tagliato a pezzi o listarelle. Lavare bene l'arancia, tagliarne 2-3 fette sottili per la decorazione, usarne poi metà per il condimento e l'altra metà per ricavarne degli spicchi da aggiungere al piatto. Preparare un'emulsione con il succo dell'arancia rimasta, l'olio e un pizzico di sale (potete anche spremere direttamente l'arancia sull'insalata e poi versare sale e olio).
Consiglio: se vi piace l'aneto aggiungetelo all'emulsione, darà una marcia in più a questo piatto.Assicuratevi che l'arancia sia gustosa e dolce.

Se siete a dieta: sostituite il tonno sott'olio con quello al naturale oppure variate la quantità preferendo una confezione da 80 gr; non esagerate con le olive e il sale (potete anche non metterlo, il sapore è ugualmente soddisfacente :)

martedì 8 gennaio 2013

LA RICETTA PIU' CLICCATA DEL 2012

Ciao a tutti, Nila partecipa al contest di Serena che ha avuto la bellissima idea di raccogliere le ricette più cliccate del 2012. Ripieni, paste al forno, creme sontuose, piatti stranieri e...e alla fine, con soddisfatta consapevolezza, vi mostriamo il post che ha avuto più visualizzazioni nel nostro blog:

MARINATA PER POLLO ALLA GRIGLIA


Ingredienti:
350gr di petto di pollo
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai d'olio
2 cucchiai di vino bianco secco
Rosmarino
Peperoncino
Sale
Pepe bianco

Preparazione:
Schiacciare l'aglio, sfogliare il rosmarino e tritare il peperoncino. Unire tutti gli altri ingredienti e farvi marinare il pollo per almeno 2 ore, trascorso il tempo necessario eliminare la marinatura in eccesso dalle fette di pollo e metterle sulla griglia bollente.

                              Questa ricetta partecipa al contest

                                   http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html

lunedì 7 gennaio 2013

TRONCHETTI DI MERLUZZO CON VERDURE AL FORNO

Usciamo da un lungo periodo festivo durante il quale i fornelli li abbiamo visti parecchio, ora è bene rilassarsi optando per cibi salutari e poco impegnativi.


Ingredienti per 2 persone:
250 gr di tronchetti di merluzzo surgelati
8 gamberi freschi o surgelati
1 melanzana (vanno bene anche quelle grigliate surgelate)
1 zucchina (vanno bene anche quelle grigliate surgelate)
passata di pomodoro
timo fresco
olio extra vergine di oliva
pangrattato
sale

Preparazione:
Lavare e tagliare a listarelle la melanzana e la zucchina, scaldare bene la piastra, versare sopra qualche grano di sale grosso e poi adagiare le verdure girandole fino a quando non sono grigliate su entrambi i lati;lasciare scongelare il merluzzo, lavare il timo. In una pirofila da forno stendere un pò di passata di pomodoro poi fare un primo strato di melanzane, adagiare sopra metà del merluzzo spezzandolo con le mani, aggiungere metà dei gamberi, un pò di timo, il sale, ancora della passata di pomodoro e un filo di olio. Fare un secondo strato con le zucchine mettendo sopra l'latra metà degli ingredienti e chiudere con le melanzane, del pane grattato e ancora un goccio di olio. Infornare a 180° - forno freddo - per circa 25 minuti.