domenica 28 maggio 2017

Gnocchetti di patate e barbabietola con porri ed erbe aromatiche

Rieccomi qui!!! Ho latitato per un pò ma ci sono sempre e cucino sempre, le cose che piacciono a me, verdura, frutta, pesce, primi...
Un primo un pò diverso, facile da fare e gustoso. Come sempre protagoniste le erbe aromatiche, santoreggia, basilico, timo limonato, rosmarino e menta...buoni e profumatissimi :)




Ricetta per 3/4 persone:
per i gnocchi:
500 gr di patate
80 gr di barbabietola cotta e privata della buccia
160 gr di farina integrale (regolatevi secondo l'umidità di patate e barbabietola, potrebbe essere necessario aggiungerne ancora) più un poco per la spianatoia
sale

per il condimento:
mezzo porro
menta fresca
santoreggia fresca
basilico fresco
rosmarino fresco
olio
scorza di mezzo limone
pepe

Procedimento:
lessate le patate in acqua, una volta cotte privatele della buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate ancora calde, aggiungere la barbabietola frullata, il sale e la farina un pò alla volta. Impastate e quando il composto sarà lavorabile, spargete della farina sulla spianatoia e iniziate a formare dei cilindretti. Con un coltello tagliarli a pezzetti (se avete anche l'apposito strumento o una forchetta potete rigarli, io avevo poco tempo a disposizione e non l'ho fatto).



In un tegame mettete dell'olio e versate i porri lavati e tagliati a rondelle e le erbe aromatiche (tranne la menta), fate appassire dolcemente. Ricavate la scorza di mezzo limone e tagliatela a listarelle sottilissime oppure tritatela con la mezza luna.
Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, salate e versate i gnocchi, quando saranno venuti a galla scolateli e versateli nella padella che contiene il condimento.
Fate saltare per un minuto e servite con la menta fresca, la scorza di limone, una spolverata di pepe

Nessun commento:

Posta un commento