E finalmente è arrivato il sole, oggi dalle parti di Nila il cielo è terso e si respira aria di primavera! Voglia di vacanze e di mare e quindi abbiamo pensato a un piatto leggero e gustoso che ben si adatta anche a chi è a dieta o si accinge a iniziarla.
Ingredienti per 2 persone:
Insalata romana (o altra a piacere)
100 gr di feta greca
1 cetriolo
2 pomodori maturi
1 cipolla
olive nere greche
origano
olio extra vergine di oliva
(a piacere è possibile anche utilizzare dei peperoni tagliati a listarelle sottili)
Preparazione:
Lavare e scolare l'insalata, spezzettarla con le mani o tagliarla finemente a coltello, aggiungere i pomodori lavati e tagliati a fette o a spicchi, la cipolla e il cetriolo tagliati a rondelle, le olive nere greche (che oggi non abbiamo trovato quindi ci siamo servite di comuni olive nere denocciolate), e la feta che potete sbriciolare sopra oppure tagliare sempre a fette. Cospargere di origano e condire a piacere con olio extra vergine di oliva.
Consiglio: la feta greca è un formaggio di pecora delizioso e saporito, prima di utilizzarlo assaggiatelo e se vi sembra di gusto troppo intenso potete riporre il panetto di feta in un recipiente e coprirlo con acqua fredda lasciandolo così per una mezza giornata in frigorifero, vedrete che la sapidità diminuirà.
Fantastico! Soprattutto ora che so come alleggerire un pò il sapore della feta, la proverò di sicuro.
RispondiEliminaPiccolo segreto che hanno svelato a Nila direttamente in territorio greco ;-)
RispondiElimina