lunedì 19 agosto 2013

INSALATA DI RISO NERO, GAMBERI, ZUCCHINE ED ERBA CIPOLLINA

E rieccoci qui, una piccola sosta estiva e si riparte con una bella insalatona di riso venere da gustare durante le meravigliose e soleggiate giornate di agosto; gamberi, zucchine e tanti aromi che conferiscono a questa pietanza un gusto unico e appagante.



Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di riso venere
1 cipollotto o 1 scalogno
350 gr di gamberi
2 zucchine e mezzo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio evo
scorza di 1 limone
erba cipollina, basilico e menta freschi
aneto essicato
sale, pepe

Preparazione:
In abbondante acqua salata cuocete il riso venere, nel frattempo lavate le zucchine, il cipollotto e gli aromi freschi. Tagliate due zucchine a cubetti, tritate il cipollotto e fatelo soffriggere nell'olio, aggiungete le zucchine e rosolatele per qualche minuto.Versate i gamberi, salate, pepate e dopo trenta secondi sfumate con il vino bianco, una volta evaporato spegnete il fuoco. Tagliate l'erba cipollina finemente, scolate il riso, aggiungetelo al condimento, mescolate e lasciate raffreddare, dopodichè completate l'insalata con l'erba cipollina, la scorza di limone grattuggiata, basilico e menta spezzati con le mani, delle scaglie di zucchina cruda e un filo di olio. Riporre in frigorifero per qualche ora e servire accompagnando con vino bianco frizzantino, l'Ortrugo potrebbe essere un'idea.

Curiosità: il riso integrale come il Venere ha un contenuto di ferro 4 volte superiore al riso normale e il doppio di selenio (che ha un elevato potere antiossidante); possiede molti antociani che catturano i radicali liberi impedendo l'ossidazione e che gli conferiscono il caratteristico colore nero. Richiede una cottura lunga, circa 35-40 minuti.

4 commenti:

  1. wow, così delizioso, Grazie per questa ricetta
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per la visita e il commento :))

    RispondiElimina
  3. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite per i complimenti, se provi a farla poi facci sapere che ne pensi e se visiteremo Cracovia verremo sicuramente a trovarvi ;)))

    RispondiElimina