domenica 29 dicembre 2013

RISOTTO CON FUNGHI, GAMBERONI E GRANELLA DI NOCCIOLE

In questi ultimi giorni dell'anno, e dopo le leccornie natalizie, esordiamo con un risotto, funghi, gamberoni e granella di nocciole, un tris che ha dato ottimi risultati :))

Ingredienti per 2 persone:
2 bicchieri di riso
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
1 cipollotto
30 gr. circa di funghi misti
40 gr circa di granella di nocciole
6 gamberoni
prezzemolo
grana grattugiato e pepe (opzionali)

Per il brodo:
acqua
1 gamba di sedano
1 carota
1 pomodoro

Preparazione:
Preparate il brodo con abbondante acqua a cui aggiungerete la carota, il pomodoro e il sedano, portate ad ebollizione e lasciate cuocere fino a che le verdure non avranno rilasciato i loro aromi. Pulite i gamberoni privandoli dei gusci della testa e del filetto nero, sciacquate bene.
Lavate e tagliate il cipollotto, pulite i funghi riducendoli a listarelle e pezzetti, in una padella antiaderente piuttosto alta fate soffriggere il cipollotto con l'olio e dopo un minuto e mezzo circa aggiungete i funghi e una spolverata di prezzemolo. Quando l'acqua rilasciata dai funghi si è asciugata versate il riso e tostate per un minuto circa, sfumate con il vino bianco e quando questo è evaporato incorporate poco più della metà di granella di nocciole e iniziate ad aggiungere il brodo, continuando fino a quando il riso sarà cotto. Mezzo minuto prima di spegnere versate i gamberoni e spegnete il fuoco. Se gradite mantecate con il formaggio grana. Una volta impiattato spolverate con ancora prezzemolo tritato, la rimanete granella di nocciole ed eventualmente del pepe.


Nessun commento:

Posta un commento