martedì 3 febbraio 2015

PASTA INTEGRALE CON CAVOLO NERO E SALSICCETTE

Questa sera vi vogliamo ingolosire con questo primo deliziosamente aromatico. Abbiamo scelto la pasta ma gli ingredienti si adattano benissimo anche ad un  risotto.



Ingredienti per 2 persone:
170 gr di pasta integrale
250 gr c.ca di foglie di cavolo nero sbollentate
250 gr c.ca  di salsiccette
1 cipollotto medio
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro essiccata
olio evo
sale

opzionali:
1 pezzettino di radice di curcuma fresca (o un cucchiaino in polvere)
scorza di mezzo limone
pepe

Preparazione:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo in un tegame fate soffrigere il cipollotto lavato e tagliato finemente insieme all'aglio e all'alloro. Aggiungete le foglie di cavolo nero precedentemente sbollentate e tagliate e fate saltare a fuoco vivo un minuto, versate le salsiccette, e se gradite dare un tocco in più, la curcuma ridotta a pezzetti e la scorza grattugiata di limone. Cuocete fino a quando le salsicce saranno ben cotte aggiungendo eventualmente acqua tiepida. Una volta che la pasta sarà cotta versatela nel condimento mescolando bene. Servire con una spruzzata di pepe.

Il tocco in più per i golosi: grana o del pecorino grattugiato direttamente sul piatto pronto da servire :)

La variante: mettete la pasta fatta saltare nel condimento in una pirofila da forno, grattugiate sopra del groviera e fate gratinare a 180 gradi. Croccante ma meno calorico? Spolverate con del pane grattato e un filo di olio al posto del formaggio e via in forno :)

Nessun commento:

Posta un commento