martedì 18 dicembre 2012

TORTA LIGHT AL CACAO CON PERE E NOCCIOLE

"Torta light 2 la vendetta", eh si parliamo ancora di dolci con pochi grassi. Tenuto conto che ci avviciniamo alle giornate ipercaloriche delle feste, questa ricetta può rappresentare un'alternativa alla brioche mattutina.

La torta è una variazione di quella alle mele pubblicata pochi giorni fa, cambiando pochi ingredienti si possono ottenere decine di sapori e aromi diversi (se magari riuscite a non spaccarla nel trasferirla sul piatto, come è capitato a Nila, ancora meglio :)


Ingredienti:
200 gr di farina 00
180 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di granella di nocciole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio di oliva
250 ml di latte
1 pera.

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° statico. Miscelate farina, zucchero, cacao, lievito, vanillina, sale e granella di nocciole, aggiungete l'olio e lentamente il latte, utilizzando le fruste elettriche create un composto omogeneo e morbido. Versate la pera sbucciata e tagliata a piccoli pezzetti e girate con un cucchiaio. Ungete con un filo di olio la tortiera e spolverate con la farina togliendo quella in eccesso, una volta riempita con l'impasto cuocete in forno per circa 25 minuti (dipende dal forno, il metodo dello stuzzicadenti è sempre il migliore per valutare lo stato di cottura di un dolce, se una volta inserito lo estraete asciutto...è ora di togliere la torta dal forno!!)

Nessun commento:

Posta un commento