venerdì 3 maggio 2013

PLUMCAKE CON PROSCIUTTO COTTO E FUNGHI TRIFOLATI

Abbandoniamo per un attimo il mondo delle insalate per proporre qualcosa di diverso e più "consistente"; questo plumcake è il frutto, come spesso accade a Nila, di quanto era rimasto nel frigorifero e nella dispensa, può essere consumato anche come accompagnamento di qualche pietanza (leggera).




Ingredienti:
230 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate
2 uova
sale
2 cucchiai di olio evo
150 ml circa di latte
100 gr di prosciutto cotto a dadini
200 gr di funghi trifolati
olive taggiasche denocciolate sott'olio
basilico, origano freschi

Preparazione:
Accendete il forno a 180° statico, mescolare la farina con il lievito e un pizzico di sale, unite le uova, il latte e l'olio, versate il prosciutto a dadini, qualche oliva e le erbe aromatiche precedentemente lavate e tritate, incorporate i funghi (abbiamo usato quelli in scatola già pronti, privati dell'olio, per velocizzare ma se avete tempo fateli voi, aggiungerete gusto e freschezza al piatto).Posizionate della carta forno nello stampo per plumcake, oppure spennellate con un filo di olio, versate della farina scuotendo fino a che questa non aderisce allo stampo e poi gettate quella in eccesso,riempire con il composto e infornare per circa 25 minuti fino a quando non sarà ben dorato. Consigliamo di consumarlo tiepido.


4 commenti:

  1. Umh ricchissimo di ingredienti golosi e perfetto per il pic nic della domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, e poi guarda anche ai bambini è piaciuto molto, morbido e comunque delicato :))

      Elimina
  2. Sìììì..ogni tanto ce vò!! Va bene la dieta e prima ancora la salute ma..concediamoci qualche deviazione che fa bene alla gola e all'umore :))

    RispondiElimina