giovedì 16 maggio 2013

POLPETTE DI TONNO ROSSO AROMATIZZATE ALL'ARANCIA

Questo piatto nasce dalla necessità di far mangiare alla prole le zucchine (identificate come nemico alieno da Non mangiare assolutamente!), bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo e, ormai lanciatissime, abbiamo addirittura proposto due due differenti cotture...buon appetito a grandi e piccini :)
                                          Polpette fritte

Ingredienti per 4 persone:
450 gr di tonno rosso fresco
1 uovo
2 piccole zucchine
3 cucchiai di grana grattugiato
origano, timo e basilico fresco
aneto essiccato (opzionale)
scorza di un quarto di arancia
1 cucchiaio di semi di girasole + 1 per la panatura
1-2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di farina integrale
sale

Preparazione:
Tritate il tonno o tagliatelo a coltello, cuocete a vapore le zucchine e una volta fredde unitele al pesce insieme ad un uovo, agli aromi e alla scorza di arancia precedentemente lavati e sminuzzati (per le quantità regolatevi secondo i gusti). Nel mixer riducete a pezzetti piccoli i semi di girasole e incorporateli all'impasto con il pangrattato e il grana, salate e miscelate tutto molto bene. Mescolate il pane grattato con un cucchiaio di farina integrale e con ancora 1 cucchiaio di semi di girasole tritati (potete usare anche i pistacchi o i semi di  lino, di sesamo ecc), formate delle polpette e passatele nella miscela appena descritta. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti oppure in padella con olio nel modo classico, ottime entrambe, chiaramente le più golose indovinate quali erano?

                                         Polpette al forno

Vino consigliato..e bevuto: pinot nero frizzante dell'Oltrepò Pavese vinificato in bianco che si sposa benissimo con l'aroma dell'arancia.

Nessun commento:

Posta un commento