venerdì 8 novembre 2013

TORTA DI RICOTTA E FRUTTA SENZA BURRO

Arriva il fine settimana, piovoso e grigio, "Mamma facciamo una torta?" Potremmo mai rifiutarci di accontentare una richiesta così...dolce? No, e allora la base è scelta dai grandi, la frutta dai piccoli, e per l'esattezza mele e banana!
Il risultato è stato ottimo, soffice e gustoso, insomma da provare!


Ingredienti:
200 gr di farina 00
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito 
1 pizzico di sale
50 ml di olio di oliva
2 uova
2 mele golden
1 banana
250 gr di ricotta
scorza di 1 limone
zucchero di canna
latte (se occorre)

Preparazione:
Accendete il forno a 180° funzione statica. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungete la ricotta continuando a frullare e poi l'olio. Miscelate la farina con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale e aggiungerla poco alla volta al composto (qualora sia troppo pastoso, incorporate un goccio di latte, circa 20 ml). Per ultimo versate 1 mela e la banana tagliate a pezzetti e grattugiare la scorza di limone mescolando questa volta con un cucchiaio. Versate l'impasto in una tortiera che avrete unto e spolverizzato con la farina (oppure rivestito con carta forno), cercate di livellarlo, tagliate la mela rimasta a fettine sottili e disponetele sulla superficie per decorare la torta, cospargete con dello zucchero a velo e cuocete circa 40 minuti fino a quando sarà ben dorata (regolatevi secondo il vostro forno e con il solito stuzzicadenti).

Coinvolgete i vostri bimbi, con loro tutto è ancora più divertente :)) non importa se il risultato è un pò sbilenco, storto  o bitorzoluto, sarà sicuramente buonissimo

4 commenti:

  1. A certe richieste proprio non si può dire di no, anche io stamani ho messo le mani in pasta subito per delle brioches che lievitano da tutta la notte, ancora un'oretta e quando il piccolo si sveglierà troverà la sua colazione preferita...questa per me è felicità e famiglia...buon fine settimana...mi segno la ricetta di questa torta, mela e banana insieme devono stare benissimo! a presto

    RispondiElimina
  2. si ma tu sei avanti anni luce...non le ho mai fatte le brioches quindi verrò nel blog, mi segnerò la ricetta e proverò :)...il tuo bimbo sarà stato felicissimo !!
    Guarda è davvero buona, soffice e delicata, secondo me tiepida è ancora più buona. Un abbraccio e buon we a voi :))

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto davvero molto invitante! :)

    RispondiElimina