giovedì 15 novembre 2012

TAGLIATELLE FRESCHE CON FUNGHI, ZUCCHINE E GAMBERETTI

Oggi Nila ha voluto un pò Parodizzarsi proponendo un piatto gustoso che utilizza un condimento surgelato a base di funghi, zucchine e gamberetti(...dove siano finiti poi gli ultimi due a termine cottura non è dato sapersi ma il sapore era degno di nota quindi non lamentiamoci). Dieci minuti per preparare le tagliatelle e poi via di corsa con il "già pronto", un compromesso che ci consente di risparmiare tempo visti i ritmi di vita odierni, ovviamente chi non ha problemi simili può usare ingredienti freschi migliorando ancor di più il risultato :)


Ingredienti per 2 porzioni abbondanti di tagliatelle:
200 gr di farina
2 uova
sale
eventuale acqua

Sugo:
1 confezione da circa 300 gr di funghi, zucchine e gamberetti (o combinazioni varie) 
olio evo
1 spicchio di aglio
1 cipollotto piccolo
pepe (non indispensabile)

Preparazione:
Miscelare la farina con le uova e un pizzico di sale, impastare almeno 5 minuti aggiungendo eventualmente acqua qualora l'impasto risultasse troppo asciutto. Lasciare riposare mezz'ora dopodiché stendere la pasta con il mattarello fino a che non sarà abbastanza sottile, arrotolarla su se stessa e tagliare a coltello (se avete la macchinetta..fate prima ;)
Soffriggere l'aglio in poco olio di oliva extravergine insieme al cipollotto tagliato finemente, versare il composto ancora surgelato e lasciare cuocere secondo indicazioni riportate sulla confezione. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle e versarle nel sugo, mantecare un minuto circa e servire con prezzemolo fresco e una spruzzata di pepe. Ricordarsi di togliere l'aglio prima di aggiungere la pasta.

Nessun commento:

Posta un commento