lunedì 7 settembre 2015

PAD THAI piatto thailandese a base di noodles di riso

Pad Thai, uno dei piatti più conosciuti nella tradizione thailandese, un mix di sapori che si amalgamano dando vita ad un piatto gustoso, profumato e leggero. Facile da preparare e versatile, si può fare con gamberi, con pollo, con entrambi come vi propongo io, da provare!!


Ingredienti per due persone:
– 120 gr  di tagliolini di riso (rice noodles)
– 4 cucchiaini di salsa di pesce
– 1/2 spicchio d’aglio sminuzzato
– 1
scalogno o un pezzo di porro
– mezzo cucchiaino di peperoncino sminuzzato
– 2 cucchiai di zucchero

– 2 cucchiai di succo di tamarindo
– 2 cucchiai di olio evo
– 200 gr di gamberi
- 2 fettine di petto di pollo lesso
– 2 cucchiaini di arachidi macinate
– erba cipollina

– germogli di soia

- mezzo lime

Preparazione:
Sbriciolate le arachidi e fatele tostare leggermente in padella, intanto cuocete i noodles secondo indicazioni riportate sulla confezione, lavate accuratamente i germogli di soia, l'erba cipollina che va tagliata a pezzi. Tritate  scalogno e aglio e in un wok o padella antiaderente soffriggeteli nell'olio fino a doratura, aggiungere i noodles scolati saltando velocemente e aggregate il tamarindo, la salsa di pesce, lo zucchero e il peperoncino. Amalgamate bene, versate i gamberi,il pollo, i germogli di soia, l'erba cipollina e le arachidi e il peperoncino, saltate ancora un paio di minuti e servite con una fetta di lime nel piatto.

Note: nella ricetta originale gli spicchi di aglio con queste quantità erano 3. Le arachidi sbriciolate andavano fritte nell'olio poi tolte e tenute da parte, scalogno e aglio quindi soffritti in questo olio. Era previsto anche l'uovo che io ho preferito evitare per non appesantire la ricetta, quest'ultimo va versato in padella prima di aggiungere i gamberi, spostando i noodles di lato si rompe si muove finchè si spezzetta completamente cotto e poi si mischia alla pasta (oppure si fa in un altra padella e poi si aggiunge)

Consiglio: se non gradite il pollo lesso potete anche tagliarlo a striscioline e versarlo direttamente nel wok appena scalogno e aglio sono dorati.



Nessun commento:

Posta un commento