martedì 10 aprile 2012

INSALATA DI GAMBERONI, SEPPIE E ARANCE


L'albero dell'arancio è originario della Cina, fu Vasco da Gama che portò dall'Oriente un albero di arance dolci nel vecchio continente (la qualità amara era conosciuta in Italia fin dal quattrocento e furono i crociati ad importarla in Europa).
Il termine arancio deriva dal persiano “Ciaranú” che vuol dire frutto dell’elefante.



Ingredienti per due persone:
5/6 gamberi a persona
250gr. circa gr di seppioline o anelli di calamaro
insalata verde (ottimo il cicorino tagliato finemente)
olive nere 
sedano
pistacchi
2/3 arance
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
menta fresca


Preparazione
Cuocere a vapore i gamberoni e le seppie aromatizzando l'acqua con la scorza di arancia.
Lavare e scolare l'insalata, tagliarla finemente e disposrla sul fondo di una cocottina, pelare un'arancia al vivo tagliando poi le fette a dadini.
Pulire e tagliare a pezzetti un gambo di sedano, unirlo all'insalata insieme alle olive nere, ai pistacchi, ai gamberi, alle seppie tagliate a listarelle e all'arancia.
A parte preparare un'emulsione con olio extra vergine di oliva, il succo di un'arancia (o due a seconda del succo del frutto),2/3 foglie di menta spezzettate e un pizzico di sale , mescolare  e versare sull'insalata.


Pelare un'arancia a vivo:
http://www.youtube.com/watch?v=x4LYM8rSvuk&feature=related

4 commenti:

  1. Ho fatto quest'insalata fresca e assolutamente gustosissima!! Adoro le insalate quindi spero ne pubblicherete altre..soprattutto ora che l'estate e la fatidica "prova costume" si avvicina :-)
    Marcella75

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella, stanne certa che ne pubblicheremo altre, anche Nila non è esente dalla "prova costume"..e poi...ma quanto possono essere sfiziose e gustose le insalate!! A presto e continua a seguirci

      Elimina
    2. Trovo che la combinazione di arance e gamberoni con le seppioline sia deliziosa; il pistacchio ammorbidisce ulteriormente il gusto, le olive nere danno carattere al piatto, la menta chiude con armonia su tutto; ottima secondo me come antipasto o durante un aperitivo con un bel bollicine ghiacciato per preparare ad una cena tutta a base di pesce e crostacei....complimenti davvero!

      Elimina
    3. Grazie Laura :-) devo dire che in effetti tutti gli amici che l'hanno provata ne sono rimasti soddisfatti!
      Aspettiamo tue ricette

      Elimina