mercoledì 25 aprile 2012

INSALATA GRECA

E finalmente è arrivato il sole, oggi dalle parti di Nila il cielo è terso e si respira aria di  primavera! Voglia di vacanze e di mare e quindi abbiamo pensato a un piatto leggero e gustoso che ben si adatta anche a chi è a dieta o si accinge a iniziarla.


Ingredienti per 2 persone:
Insalata romana (o altra a piacere)
100 gr di feta greca
1 cetriolo
2 pomodori maturi
1 cipolla
olive nere greche
origano
olio extra vergine di oliva
(a piacere è possibile anche utilizzare dei peperoni tagliati a listarelle sottili)


Preparazione:
Lavare e scolare l'insalata, spezzettarla con le mani  o tagliarla finemente a coltello, aggiungere i pomodori lavati e tagliati a fette o a spicchi, la cipolla e il cetriolo tagliati a rondelle, le olive nere greche (che oggi non abbiamo trovato quindi ci siamo servite di comuni olive nere denocciolate), e la feta che potete sbriciolare sopra oppure tagliare sempre a fette. Cospargere di origano e condire a piacere con olio extra vergine di oliva.


Consiglio: la feta greca è un formaggio di pecora delizioso e saporito, prima di utilizzarlo assaggiatelo e se vi sembra di gusto troppo intenso potete riporre il panetto di feta in un recipiente e coprirlo con acqua fredda lasciandolo così per una mezza giornata in frigorifero, vedrete che la sapidità diminuirà.

2 commenti:

  1. Fantastico! Soprattutto ora che so come alleggerire un pò il sapore della feta, la proverò di sicuro.

    RispondiElimina
  2. Piccolo segreto che hanno svelato a Nila direttamente in territorio greco ;-)

    RispondiElimina