mercoledì 11 luglio 2012

PAPPARDELLE CON FRIGGITELLI E BRANZINO

Facciamo un salto nella meravigliosa regione Campania che tanto ci insegna e ci regala, tra i suoi doni più appetitosi troviamo proprio i Friggitelli, o Friarielli come li chiamano a Napoli, piccoli peperoni verdi dal giusto dolce e aromatico.




Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pappardelle
500 gr. di friggitelli
2 spicchi di aglio
2 filetti di branzino privati della pelle e delle spine (circa 230-250 gr)
20 pomodori ciliegini
basilico e prezzemolo freschi
peperoncino (opzionale)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
sale

Preparazione:
Lavare e tagliare i friggitelli privandoli dei semi e delle parti bianche, nel frattempo rosolare l'aglio in una padella antiaderente con l'olio e il peperoncino, cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Versare i peperoni nella padella antiaderente facendoli saltare a fuoco vivo per un minuto e poi  lasciandoli cuocere a fiamma moderata,quando saranno ben cotti e croccanti (eventualmente aggiungere un pò di acqua calda) versare i pomodori lavati e tagliati a metà e il basilico( Nila non ha eliminato la pelle e i semi dei pomodori ma se avete ospiti a cena consigliamo di togliere almeno la pelle). Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere la polpa di branzino ridotta a cubetti.Scolare le pappardelle e amalgamarle al sughetto, saltare un minuto mescolando bene e servire con una spolverata di prezzemolo tritato.


Consigli: in alternativa al branzino si può utilizzare pesce spada, pesce S. Pietro e rana pescatrice.
Per eliminare facilmente la pelle dai pomodori metteteli in acqua portata a bollore per 2-3 minuti


L'alternativa golosa: se vi avanzano dei friggitelli, apriteli e farciteli con un pò di mozzarella e un'acciughina e passateli in forno a 180° per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento