mercoledì 4 luglio 2012

PEPERONI CROCCANTI CON POLLO ALLA BRACE E SALSA TZATZIKI

INCONTRI MEDITERRANEI: GRECIA  ED ITALIA

Ecco una ricetta che regala sapori intensi e appaganti, la tradizione italiana e quella greca si fondono per dare vita ad un piatto unico croccante, fresco ed estivo. Ringraziamo Laura che ci ha inviato questa prelibatezza.




Per i peperoni croccanti:
1 cipollotto fresco
1 peperone rosso, 1peperone giallo, 1 peperone verde
1una gamba di sedano verde
olio quanto basta per il soffritto
basilico fresco
sale nero delle Hawai per guarnire


Tagliare il cipollotto a rondelle fini ed il basilico fresco. In una padella fare soffriggere l'olio e a temperatura raggiunta aggiungere cipollotto e basilico. Nel frattempo tagliare i peperoni a pezzetti di media grandezza e ugualmente fare con il sedano.Quando il soffritto sarà dorato, aggiungere i peperoni, un poco di sale bianco e fare cuocere a fiamma media continuando a rimescolare perchè il tutto non  si attacchi e fino a quando i peperoni
ed il sedano non saranno ben dorati e croccanti. Qualora vi piacessero i peperoni più cotti, aggiungerete dell'acqua e continuerete la cottura fino a gradimento. A termine cottura aggiungeremo una macinata di sale nero delle Hawai per dare coreografia al piatto.


Per la salsa Tzatziki:
250 grammi di yogurt greco intero
1 cetriolo
2 spicchi di aglio
un po' di aceto ( anche di mele o melograno)
sale e pepe
un pizzico di menta fresca tritata


Grattare il cetriolo nella grattugia a buchi larghi, salarlo e farlo scolare per circa 30 minuti in un colino. Al termine mettete nel mixer cetriolo, aglio e menta. Quando il composto sarà ben macinato , unitelo alla yougurt e con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto. Per decorare potrete usare una piccola foglia di menta che metterete sulla salsa: riponete in frogorifero per circa un'ora affinche il composto si equilibri e si raffreddi


Prendete dei petti di pollo e semplicemente metteteli alla brace o sulla bistecchiera e fateli cuocere bene a fuoco vivo o pentola bollente, affinchè il succo della carne non si perda e l'interno rimanga morbido.
Accomodate i petti di pollo sul piatto, affiancate la vostra peperonata croccante e condite con abbondante salsa tzatziki la carne, spolverando ancora con un tocco di sale hawaiano.


Curiosità: il sale nero dell'isola hawaiana di Molokai si presenta con grani grossi di colore nerissimo ed ha un leggero sapore affumicato, si sposa bene con carni alla griglia così come con le verdure, il sushi e il salmone affumicato; è ricco di elementi che paiono avere proprietà disintossicanti.

Nessun commento:

Posta un commento