lunedì 17 settembre 2012

DAL LIBANO: TABULEH

Oggi Nila vi trasporta in Libano con un piatto aromatico da gustare freddo in questi ultimi giorni d'estate. Il Tabuleh è fatto con il Burghul, grano duro precotto, seccato e tritato grossolanamente.



Ingredienti per 2 persone:
120 gr di Burghul 
1 cipolla bianca piccola
5-6 pomodori cigliegino o pizzuttello
una manciata di foglie di menta
prezzemolo
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 limone
olio di oliva
sale

Preparazione:

Cuocete il burghul secondo le indicazioni sulla confezione (a volte basta versarci sopra dell'acqua bollente salata e lasciarlo gonfiare, a volte è necessario cuocerlo una decina di minuti*). Lavate e tagliate a cubetti i pomodori, affettate la cipolla finemente, pestate i semi di cumino fino a ridurli ad una polvere sottile, tritate menta e prezzemolo dopo averli sciacquati. Quando il burghul si è raffreddato aggiungere gli altri ingredienti e condire con il succo di limone e dell'olio di oliva. Lasciare riposare in frigorifero almeno 1 ora prima di servire.

* Se acquistate il prodotto che va cotto tenete presente che nella maggior parte dei casi la quantità di acqua indicata come necessaria alla cottura è quasi sempre insufficiente e si rischia di fare attaccare il prodotto alla pentola e bruciarlo. Controllate frequentemente la cottura aggiungendo eventualmente altra acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento