giovedì 13 settembre 2012

SEDANINI CON ZUCCHINE E BOCCONCINI CROCCANTI DI PESCATRICE


Ingredienti per 2 persone:
160 gr di sedanini
1 zucchina
1 cipollotto piccolo
100 gr di rana pescatrice
3-4 foglie di basilico
1 foglia di alloro
origano fresco
pan grattato
zenzero in polvere
peperoncino in polvere (non indispensabile)
olio extra vergine di oliva
sale
scorza di limone

Preparazione:
Lavare verdure ed erbe aromatiche, tagliare  il cipollotto e farlo rosolare in padella con olio extra vergine di oliva, dividere in due la zucchina e poi tagliarla a fettine sottili, versarla in padella insieme ad alloro, basilico  origano e sale. Nel frattempo sciacquare bene il pesce e tagliarlo a dadini, asciugarlo con della carta assorbente e poi passarlo nel pan grattato al quale avrete aggiunto un pò di zenzero in polvere e di peperoncino (quantità secondo i gusti). Quando le zucchine saranno rosolate e croccanti aggiungere la rana pescatrice e cuocere per 2-3 minuti fino a che non avrà formato una crosticina dorata. Scolare la pasta e farla saltare insieme alle zucchine, grattugiare sopra un pò di scorza di limone e servire.

Consigli: se avete dei pinoli aggiungeteli al condimento poco prima di versare la pasta. 
Per rendere ancora più croccante il piatto potete tenere la pasta al dente, versarla con tutto il sugo in una pirofila, cospargere con pangrattato e un filo d'olio e gratinare in forno per 5-6 minuti a 180°

Questo piatto è ideale anche per i bambini (togliendo il peperoncino dalla panatura), carboidrati ma soprattutto pesce e verdura a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento