mercoledì 27 giugno 2012

FOCACCIA DI PATATE DOLCI

Le patate dolci o "americane" per la loro origine del centro America, sono entrate a far parte della cucina italiana dal 1600. 
Se per caso vi avanza una di queste prelibatezze, immergetela in un boccale di vetro capiente e copritela di acqua, vedrete che sorpresa!!



Ingredienti:
200gr di patate dolci
400gr di farina 00
10gr di zucchero
2 cucchiai di olio d'oliva
12gr di lievito di birra (mezzo panetto)
un cucchiaino di sale
150 ml di acqua


Preparazione:
Pelare le patate e tagliarle a pezzi di media grandezza, metterle a lessare in una pentola con acqua non salata e, quando saranno morbide, passarle nello schiaccia-patate o nel passa-verdure.
In un bicchiere capiente sciogliere il lievito in acqua e aggiungere il sale e lo zucchero. Formare una fontana di farina con un buco al centro e iniziare ad incorporare l'acqua, l'olio e le patate.
Ottenuto un composto omogeneo (che avrà una consistenza appiccicosa) metterlo su una teglia da forno rivestita di carta-forno oppure unta d'olio, spennellare l'impasto con dell'altro olio e lasciare a lievitare per 1 ora/1 ora e mezza a 30° circa. Trascorso il tempo necessario l'impasto sarà raddoppiato di volume e si potrà stendere su tutta la teglia, cospargere di sale e far lievitare ancora 30 minuti.
Finita la lievitazione, con le dita formate dei buchi sull'impasto, cosprgete ancora con dell'olio e infornate a 200° per 20 minuti circa

Nessun commento:

Posta un commento