sabato 2 giugno 2012

CRUDITALY

La cucina italiana allo stato crudo.




Nila è stata invitata a partecipare alla presentazione di questo nuovo trend che spopola tra le star Hollywoodiane e sta prendendo piede anche in Italia, il crudismo.
Lo chef Vito Cortese, allievo del "guru" Matthew Kenney, ha messo a nostra disposizione la sua arte culinaria per farci scoprire nuovi sapori e nuove concezioni della parola cibo.
Il crudismo, conosciuto anche come Raw Food (alimentazione grezza, intatta e cruda), toglie fuoco e fornelli dalla cucina per restituirle i profumi ed i sapori degli ingredienti naturali, tutti di origine vegetale, Vito Cortese porta l'italianità in questo nuovo concetto, appagando i nostri sensi e ricercando equilibri a cui siamo abituati.
Questo tipo di alimentazione punta al benessere fisico attraverso l'utilizzo degli elementi che la natura ci offre allo stato più puro, non superando mai i 42° (temperatura ritrovabile in natura), utilizzando solo grassi di origine naturale (olii di cocco e di oliva, burro di cacao,..) e preferendo il normale ciclo di "vita" dell'ingrediente piuttosto che una sua laboriosa lavorazione.
Escludiamo così zucchero, uova, farina e latte ricreando sapori noti attraverso ingredienti differenti, per cui non rinunceremo ai dolci (tortini di cacao, crostate di frutta, gelato,..) o al pane ed i cracker ma li ritroveremo, a volte in forme differenti da quelle che conosciamo, e il nostro palato verrà premiato.
Ecco alcuni dei deliziosi piatti che abbiamo potuto assaggiare:


Semi di girasole e zucca fatti germogliare, essiccati e arricchiti di spezie come peperoncino, cumino, cipolla e aglio
"Pizzette" di grano saraceno con crema di anacardi, pomodori e rucola


Funghi marinati nel tamari, essiccati e ripieni di pesto di salvia, spinaci e pistacchi con decorazione di porro marinato


Cracker di mandorle, semi di lino e origano con crema di "formaggio" agli anacardi

Gelato alle noci di macadamia, latte di mandorla e vaniglia con riduzione al caffè
Tortino al cacao con cuore morbido

Per avvicinarsi in modo semplice al crudismo lo chef ha ben pensato di creare una collana di DVD in cui le sue videoricette vi aiuteranno nella preparazione di questi e molti altri piatti deliziosi.

La collana sarà disponibile da Giugno 2012 e sarà comprensiva di 4 DVD esplicativi (dai primi passi alle grandi ricette) più un ricettario cartaceo di 20 pagine per ogni DVD.
per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito www.cruditaly.com o a contattare info@cruditaly.com

Nessun commento:

Posta un commento