giovedì 28 giugno 2012

GOLOSITANDO A MARSIGLIA: LA BOUILLABAISSE

Oggi  facciamo un giretto a Marsiglia grazie a Patrick che ci ha segnalato un video inerente la Bouillabaisse, una squisita zuppa  di pesce alla quale non rinunciare se vi trovate da quelle parti, certo è un pò caretta (Patrick ci riporta un bel 55 € a persona), ma per coloro che non hanno bisogno di guardare al portafoglio (beati loro !!) e per tutti gli altri che pensano ne valga la pena..che dire se non Bon Appétit!


Foto di Cyclonebill
Alcune informazioni su questa delizia: la parola Bouillabaisse è composta dal verbo Bolhir(bollire) e abaissare (cuocere a fuoco lento), la preparazione prevede l'utilizzo di almeno tre qualità differenti di pesce tipo scorfano, triglia e grongo, ai quali poi vengono aggiunti dentice, rombo e nasello,i crostacei quali i granchi e invertebrati come cozze e ricci.Nelle versioni più d'elite si usano anche aragosta e polpo. Viene servita con la salsa rouille preparata con zafferano, olio di oliva, pangrattato e peperoncino.


Ingredienti per 8 persone:

3 kg di pesce (peso lordo) scelti tra:
pesci a carne ferma:scorfano,grongo(immancabili), rana pescatrice o cernia
pesci a carne morbida:triglia (immancabile), San Pietro, merluzzo, ombrina,  gallinella
crostacei: granchi, aragostine, scampi, cicale
200 g di cipolla bianca
100 g di bianco di porro
2 spicchi di aglio
3 pomodori rossi maturi
20 cm di buccia di arancia secca
2 bustine di zafferano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchierino liquore all'anice
1 rametto di  timo
1 foglia di alloro
1 ciuffetto di prezzemolo
pepe
sale

Preparazione:
Tagliare sottilissima la cipolla e farla rosolare in un tegame capiente, quando inizia ad imbiondire aggiungere un trito di aglio, porro, prezzemolo e timo e la foglia di alloro, dopo poco aggiungere i pomodori privati dei semi, della pelle e tagliati a pezzetti, salare moderatamente e versare il vino e il liquore all'anice lasciando evaporare.Versare circa 100 ml di acqua e fare cuocere dolcemente fino a che non si è ridotto della metà, unire lo zafferano, la scorza di arancia e i pesci lavati e salati. Coprire con acqua bollente e far cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti da quando inizia a bollire. la zuppa può essere servita in un unico piatto oppure separatamente brodo(filtrato) e pesci. Accompagnare con pane abbrustolito e sfregato con aglio.

Ecco il video (in francese)
http://www.youtube.com/watch?v=dfUCTSTVRU4


Cuciosità: le origini del piatto risalgono ai greci fondatori della città di Marsiglia nel 600 a.c. che solevano preparare la Kakavia, una zuppa di pesce fatta con il pescato invenduto
(notizie da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento