mercoledì 20 giugno 2012

APERITIVO DEL CENTRO AMERICA (Isole della Bahia, Honduras)

Oggi vi proponiamo un'aperitivo d'oltreoceano, siamo andati in America Centrale e precisamente in Honduras, uno degli ultimi paradisi incontaminati che sanno stupire per le bellezze naturali, l'accoglienza calorosa della popolazione e, neanche a dirlo, per le ricette appetitose tipiche delle tradizioni locali. Ringraziamo Laura per avercela inviata e...per le prossime che vorrà condividere con tutti noi ;-)

Se volete saperne di più su Honduras e dintorni date un'occhiata al sito:

Ingredienti:
1 platano verde
1 mango verde
ali di pollo (possibilmente piccole) – calcolatene circa 3 a testa...andranno a ruba!
salsa di pomodoro
olio di oliva e cipolla per la salsa di pomodoro 
chile piccante ( peperoncino versione rossa o verde)
1 cucchiaio di senape “forte”
2 lime
pepe nero macinato grossolanamente
sale quanto basta
farina quanto basta
olio di semi per friggere

Foto di Godaskin
Preparazione:
Sbucciare il mango, tagliarlo a fettine sottili e metterle in un piccolo contenitore;preparare un'emulsione con il lime ( se non lo trovate o non è disponibile è possibile utilizzare in alternativa anche un limone), pepe macinato grossolanamente e sale. Sbattere bene il composto e metterlo sulle fettine di mango (che deve essere verdissimo). Fare riposare in frigorifero.

Successivamente lavare bene le ali di pollo, metterle a marinare con limone, senape e sale per almeno un ‘oretta, al termine del tempo trascorso infarinarle e friggerle affinchè risultino ben dorate e croccanti. A parte  preparare un sugo di pomodoro fresco ( facendo dorare la cipolla ed aggiungendo la salsa che sarà pronta quando sufficientemente ristretta). Aggiungere alla salsa il chile piccante ( secondo proprio gusto e livello di accettazione del piccante) e servirla con le ali di pollo o direttamente sulle stesse, o a parte in una cocottina in maniera che ognuno si serva direttamente.

Tagliare il platano verde a fettine trasversali e friggerlo in olio bollente.




Foto di Fugzu
Prima che gli ospiti arrivino disporre le fettine di platano su un piatto di portata con stuzzicadenti lunghi, mettere le ali di pollo su un vassoio guarnito con menta e qualche fiore fresco di stagione e aggiungere al nostro tavolo l'insalata di mango verde, fredda e croccante. Non manca che qualche fettina di lime che gli ospiti potranno utilizzare sulle ali di pollo, una buona birra gelata e leggera, per un momento decisamente centro americano. 




Foto di Wilbanks
Buon Aperitivo a tutti da gustare, perché no, davanti ad uno degli spettacolari tramonti Honduregni


2 commenti:

  1. Cosa darei per essere, ora, su quel molo a godermi quel tramonto :-) Brave ragazze e in bocca al lupo per l'avventura del blog.
    p.s. splendido aperitivo ma il platano me lo sogno qui a Napoli ;-)

    RispondiElimina
  2. Cara Rosalba...cosa daremmo anche noi per essere su quel molo!! Grazie 1000 e crepi il Lupo!!
    A presto ;-)

    RispondiElimina