venerdì 15 giugno 2012

IL MENU' DI GIUGNO

E siamo arrivati alle porte dell'estate con i suoi colori accesi, i profumi inebrianti e le atmosfere informali e rilassanti che ci coinvolgono rivitalizzandoci dopo il letargo invernale, voglia di sole, mare, cibi freschi e appetitosi, ecco perchè Nila per questo Giugno meterologicamente un pò pazzerello, ha deciso di catapultarvi nel pieno della stagione estiva con un menù a base di yogurt con il quale si può dar vita ad una infinità di ricette sfiziosissime, ecco le nostre proposte del mese:


SPAGHETTI AL LIMONE
Ingredienti per due persone:
190 gr. di spaghetti
la scorza di 1 limone
30 gr. di burro
4 cucchiai di yogurt magro
porro
una manciata di pinoli
una manciata di pistacchi
parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
prezzemolo fresco
Preparazione:
Cuocere la pasta in abbondante acqua, nel frattempo soffriggere nel burro un pezzetto di porro tritato, aggiungere la scorza di limone tagliata sottile, i pinoli, i pistacchi e dopo un minuto e mezzo circa 4 cucchiai di yogurt. Scolare la pasta e versarla nella padella amalgamando bene il composto, spegnere il fuoco e versare il parmigiano a cui avrete miscelato del pepe macinato. Servire caldo guarnendo con prezzemolo fresco.


SPIEDINI DI FRUTTA FRESCA con salsa di yogurt e cannella
Ingredienti:
1 kiwi
1 pera
1 pesca
1/2 melone
1 mela
Per la salsa:
125 gr di yogurt
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiani di miele (dolcificare secondo il proprio gusto)


Preparazione:
Togliere la buccia alla frutta, tagliarla a fette oppure creare delle sfere, disporla in degli stecchi lunghi, preriscaldare la piastra o la griglia e adagiarveli sopra girandoli spesso (fuoco basso), nel frattempo preparare la salsa amalgamando lo yogurt con la cannella e il miele. Togliere gli spiedini dal fuoco, adagiarli in un piatto e portarli in tavola accompagnati da una cocottina contenente la crema.


POLLO AL CURRY
Ingredienti per 4 persone:
1 petto di pollo
2 carote
2 cipolle
succo di 1 limone
1 vasetto di yogurt bianco
olio
sale
curry (quantità secondo i gusti)
riso Basmati o Thai
Preparazione:
Scaldare abbondante olio in una padella antiaderente, versare il petto di pollo tagliato a cubetti e rosolare bene, aggiungere il trito di cipolla e carota, il curry, lasciare cuocere circa 15-20 minuti (allungando se necessario acqua o brodo) salare e spegnere il fuoco, unire solo a questo punto lo yogurt e il succo di limone. Servire accompagnato con riso bollito.

SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO:
Ingredienti:
250 gr. di biscotti secchi
250 gr. di yogurt bianco
125 gr. di burro
250 ml. di panna 
30 gr di zucchero a velo
1 vaschetta di mirtilli
1 vaschetta di lamponi
1 vaschetta di fragoline
zucchero


Preparazione:
Sbriciolare i biscotti e  tritarli fino ad ottenere una consistenza farinosa, aggiungere il burro che va fatto sciogliere a fuoco basso in un pentolino, amalgamare bene e stendere il composto nella pirofila all'interno della quale verrà composto il dolce, mettere in frigorifero per almeno 1 ora. Frullare la panna e incorporarla allo yogurt, aggiungere lo zucchero a velo continuando a mescolare e andare a stendere la crema ottenuta sulla base di biscotti e burro, rimettere in frigorifero,nel frattempo preparare lo sciroppo con i frutti di bosco, lavarli e pulirli accuratamente, versarli in una padella antiaderente con due cucchiai di zucchero girando frequentemente per non farli bruciare, proseguire la cottura a fuoco basso fino a quando non si sarà formata una salsa fluida. Dopo un paio di ore togliere il dolce dal frigorifero e versare sopra lo sciroppo di frutti di bosco a temperatura ambiente guarnendo con i frutti stessi e rimettere in frigorifero per altre due ore.



2 commenti: