domenica 24 giugno 2012

TORTA SALATA CON MELANZANE

Oggi Nila vuole proporre una ricetta, leggermente variata, della mitica Benedetta Parodi (diamo a Benedetta quel che è suo!), buonissima..o come dice lei, e anche noi, Golosissima!!!


Ingredienti:
250 gr. di melanzane grigliate surgelate
200 gr. di pomodorini (tipo ciliegino o pizzuttello)
2 mozzarelle
30 gr.parmigiano grattugiato
1 rotolo di pasta sfoglia
basilico fresco
timo fresco
origano fresco
olio di oliva
sale


Preparazione:
Tagliare le melanzane ancora surgelate a listarelle, lavare i pomodori e ridurli a metà o quarti, tagliare le mozzarelle a pezzetti e lasciarle scolare qualche minuto. Mescolare gli ingredienti aggiungendo una manciata di foglie di basilico spezzettate con le mani, il timo, l'origano, il parmigiano, un pizzico di sale e un goccio di olio. Preriscaldare il forno a 180°, stendere la pasta sfoglia in una pirofila, bucherellare il fondo con la forchetta e versarvi all'interno il composto, ricoprire con una leggera spruzzata di parmigiano e un filo d'olio e infornare (forno ventilato) per circa 20 minuti. Essendo il composto molto acquoso, per consentire alla pasta sfoglia di cuocere bene anche sotto, gli ultimi 5 minuti mettere la funzione calore da sotto. Servire tiepida (anche a temperatura ambiente è ottima)



4 commenti:

  1. Le torte salate per me sono una vera tentazione...non riesco a fermarmi finchè non finisce!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Oggi ho mangiato qui ad Atene la spanakopita più buona della mia vita. Lo so, lo so, vi manderò la ricetta al più presto.Baci baci baci Sandra

      Elimina
    2. ..Oh che voglia di mangiarlaaaa!! beata te, sia per la torta che per il fatto di essere ad Atene :-) Bellissimi ricordi..
      Aspettiamo sì la ricetta!! Un abbraccio

      Elimina