lunedì 21 maggio 2012

FRAGOLE A TAVOLA

Oggi abbiamo voluto celebrare La Fragola, ecco quindi due ricettine golose: Risotto alle fragole e Tiramisù di Nila con crema alle fragole.


Ingredienti per 4 persone Risotto:
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
2 pugni di riso a testa
350 gr. di fragole
brodo vegetale
sale
olio extra vergine di oliva (o burro)
parmigiano grattugiato (si può anche non mettere)
Preparazione:
Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, in una pentola rosolare la cipolla tagliata finemente in olio (o burro), aggiungere il riso e farlo tostare 3-4 minuti, sfumare con il vino bianco e una volta evaporato iniziare ad aggiungere il brodo, regolare di sale; a metà cottura versare le fragole. Prima di impiattare, a fuoco spento, aggregare il parmigiano grattato e lasciare riposare un minuto circa. Essendo le fragole l'ingrediente principale di questo piatto, come del successivo, assicuratevi di acquistare un prodotto di qualità.


Ingredienti per 4 persone Tiramisù con crema alle fragole:
350 gr. di savoiardi
4 arance
menta fresca (5-6 foglie)
3 uova
4 cucchiai di zucchero
250 gr. di mascarpone
500 gr. di fragole
Preparazione:
Spremere le arance, spezzettare nel succo le foglie di menta, assaggiare  e se troppo aspro aggiungere dello zucchero o allungare con un pò di acqua. Lavare circa 350 gr. di fragole,tagliarle a pezzi e frullarle fino ad ottenere un composto denso. Con il frullino elettrico lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e un pò alla volta le fragole frullate, regolarsi in maniera tale che la crema non diventi troppo liquida. Montare a neve ben ferma gli albumi a cui va aggiunto un pizzico di sale, incorporarli alla crema di mascarpone mescolando poi dal basso verso l'alto per non smontare il composto. In una teglia disporre un pò di crema sul fondo dopodichè iniziare a fare gli strati, inzuppare i savoiardi nel succo di arancia e disporli fino a coprire l'intera superficie della pirofila, versare uno strato di crema, spalmarla e ricominciare con i biscotti. Ultimare con uno strato di crema e poi decorare la superficie con le fragole rimaste secondo la propria fantasia. Lasciare in frigorifero almeno un paio di ore prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento