sabato 5 maggio 2012

TRIANGOLI DI LASAGNE CON PISELLI

Oggi Nila vi propone una ricetta trovata su un giornale, fatta e trovata assolutamente deliziosa, come gusto è una via di mezzo tra le lasagne e le crepes, delicato e soddisfacente; un pò lunga la preparazione e non certo light (490 calorie a porzione) ma ne vale assolutamente la pena!


Ingredienti per 6 persone:
250 gr di lasagne fresche all'uovo
2 macinate di pepe bianco
200 ml di besciamella 
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di piselli surgelati
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di brodo vegetale
100 ml di panna liquida
2 rametti di dragoncello
40 gr di formaggio emmental
1 grattugiata di noce moscata


Preparazione:
Sciogliere 30 gr di burro e rosolarvi i piselli surgelati per 1 minuto, salare, pepare, unire 2 cucchiai di acqua bollente e cuocere per 12 minuti coperto. Dividere la pasta in quadrati da 8-9 cm di lato, in una ciotola mescolare i piselli con la besciamella e metà del parmigiano. Distribuire il ripieno sui quadrati di pasta lasciando il bordo di 1 cm, piegarli a triangolo e allinearli in una pirofila unta con 10 gr di burro. In un tegamino sciogliere il burro rimasto con la farina mescolando, versare il brodo freddo e metà dragoncello, pepe e noce moscata e cuocere a fiamma media mescolando. Togliere dal fuoco, unire la panna, eliminare il dragoncello e versare la vellutata sopra i triangoli. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e informare a 180° per 15 minuti. Toglierel'alluminio, cospargere con i formaggi rimasti e infornare altri 10 minuti, la vellutata deve essere asciutta, il formaggio leggermente grtinato e la pasta morbida. Guarnire con il dragoncello.


BESCIAMELLA

50 g di burro
50 g di farina
500 cl di latte
1 pizzico di noce moscata 
Sale
Pepe (facoltativo)
In un pentolino fondere il burro a fuoco moderato,unite la farina mescolando, versare il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salare e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, una volta tolta dal fuoco insaporire con un pizzico di pepe e di noce moscata e regolare di sale.



Nessun commento:

Posta un commento